Close
Type at least 1 character to search

PbCreativeSolutions

Che cos’è wordpress?

Cos’è WordPress? Fondamentalmente, WordPress è il modo più semplice e popolare per creare il tuo sito o il tuo blog. Oltre il oltre il 40% di tutti i siti web su Internet sono sviluppati in WordPress.

Sì, più di 1 sito Web su 4 che visiti è probabilmente basato su WordPress.

Tecnicamente WordPress è un sistema di gestione dei contenuti open source (CMS) con licenza GPLv2, il che significa che chiunque può utilizzare o modificare il software WordPress gratuitamente. Un sistema di gestione dei contenuti è fondamentalmente uno strumento che semplifica la gestione di aspetti importanti del tuo sito Web, come i contenuti, senza la necessità di conoscere nulla di programmazione.

Il risultato finale è che dopo la sua creazione, potrai gestire il tuo sito in autonomia e con semplicità senza dover ricorrere all’aiuto di chi te l’ha creato.

Chi ha creato WordPress e da quanto tempo esiste?

WordPress è stato creato come progetto autonomo nel lontano 2003, originato come propaggine di un progetto precedente chiamato b2/cafelog.

WordPress è un software open source, quindi al giorno d’oggi è realizzato da un’enorme comunità di contributori. Ma se dovessimo risalire alle origini di WordPress, la sua creazione originale è stata una collaborazione tra Matt Mullenweg e Mike Little.

Da allora, Matt Mullenweg è diventato in gran parte il volto di WordPress. Ed è anche il fondatore di Automattic, che è la società dietro il servizio a scopo di lucro WordPress.com.

La storia di WordPress tra la sua fondazione come piattaforma di blog nel 2003 e oggi è lunga…

Ma basti dire che WordPress è andato avanti e, grazie ai suoi contributori e alla vasta comunità, è diventato la soluzione più popolare per creare qualsiasi tipo di sito web.

Che tipi di siti si possono creare con WordPress?

Molti anni fa, WordPress era principalmente uno strumento per creare un blog. Oggi, grazie alle modifiche al codice principale, nonché all’enorme ecosistema di plugin e temi di WordPress, si possono creare qualsiasi tipo di sito Web con WordPress.

Ad esempio, WordPress non solo alimenta un numero enorme di siti e blog aziendali, ma è anche il modo più popolare per creare un piccolo negozio di e-commerce!

Con WordPress si possono creare:

  • Siti web aziendali
  • E-commerce
  • Blog
  • Portfolio
  • Curriculum online
  • Forum
  • Social networks
  • Community con membership
  • Piattaforme di elearning
  • Sito del matrimonio
  • Sito di un evento con eventuale vendita di biglietti

…praticamente qualsiasi cosa tu possa immaginare.

Vuoi creare un sito WordPress? Contattami

Vuoi capire se un sito wordpress fa per te? vuoi un sito che puoi gestire in autonomia una volta creato? contattami, sarò felice di aiutarti!

    Scrivi un commento